lunedì 2 febbraio 2026

Antibo

  

Detto Totò A Palermo 

Le sue origini di Altofonte,piccolo paesino in montagna in provincia di Palermo Appena pochi km dalla città Circa 10.

"Manca ancora un film su Salvatore Antibo, anche per ringraziarlo di tutti i malesseri che ha dovuto affrontare dopo le Olimpiadi. Vi assicuro che i 10.000 metri non sono affatto semplici; posso confermarlo io stesso, avendo corso su piste difficili come l'ippodromo di Palermo a ritmi elevati, mi sono posizionato per la qualifica e per partecipare alle competizioni  nazionali.

Correvo proprio dietro di lui, Totò di Altofonte: grandi, veri atleti oggi dimenticati. Io scelsi di mollare: ricordo ancora il pulsare delle gambe che non passava neanche con le vitamine. Altro che anabolizzanti! Allora, al massimo, si prendeva una spremuta di limone. Questo è il vero sport che meriterebbe spazio su Rai 1."


 


Medicina Natura Respiro

 Medicina e natura

"Ovviamente, la medicina naturale non è idonea per la cura di tutte le patologie e non possiamo paragonare la naturopatia ai trattamenti per le malattie gravi. Purtroppo, esistono molti ciarlatani che dispensano false promesse; se ne trovano in tutti i settori, anche in quelli professionalmente riconosciuti e autorizzati. La scienza ha stabilito che la salute debba essere affidata a esperti che hanno studiato la materia per anni.

Coloro che non sono 'autorizzati' operano spesso nell'ambito della medicina naturale, definita così perché utilizza ciò che si trova in natura, come piante ed erbe. Al contrario, la medicina tradizionale si avvale di studi scientifici e di farmaci di sintesi chimica. Tuttavia, con la medicina naturale si possono trattare alcune problematiche che la medicina tradizionale a volte risolverebbe solo con un intervento chirurgico.

Nel mio caso, ho evitato l'operazione grazie all'incontro con il Dott. Di Salvo, un medico tradizionale e studioso del metodo Zilgrei. Ho trovato in questo approccio una valida alternativa per curare una sciatalgia causata da un'ernia al disco. Il metodo è simile alla ginnastica o allo yoga: si basa su tecniche di respirazione e conteggi di dieci secondi, puntando a eliminare lo stress e l'infiammazione. Prima di iniziare, il dolore era così forte da non riuscire ad alzarmi dal letto o ad appoggiare il piede a terra; dopo sole cinque sedute, stavo bene. Non si è trattato di un miracolo, ma dell'applicazione di un metodo naturale idoneo al mio problema.

Vorrei precisare ai lettori che sono consapevole dell'immenso valore della nostra medicina moderna. Tuttavia, per alcune patologie siamo ancora fermi alla chemioterapia. Sappiamo che può salvare molte vite, ma sappiamo anche che non è una cura 'intelligente', poiché distrugge anche le cellule sane. Il corpo non sempre è preparato a reagire: arrivano la debolezza alle gambe, la caduta dei capelli e molto altro. Oggi mio figlio sta attraversando questo calvario e purtroppo, in certi casi, non rimane altra scelta."